librixaria è il festival itinerante dei libri, dei lettori e dei territori. Un’idea del giornalista, editore e scrittore Francesco De Rosa. Un progetto culturale innovativo dell’associazione suoni&migranti fondata nel 2013 con la «mission» di divulgare cultura, libri, interazioni, saperi e sapori mescolando gli infiniti approcci olistici in mezzo al grande mare della conoscenza che anima età, generazioni, punti di vista, approdi e genius loci.
librixaria mette assieme il mondo dell’editoria e dei lettori a quello delle arti, della musica, dell’enogastronomia, della cultura e delle storie locali di cui si compone il fitto caleidoscopio di ogni città e piccolo borgo a fare da mete del festival itinerante dei libri, dei lettori e dei territori. Un viaggio che ci porterà in molti luoghi d’Italia che hanno scrigni, tesori, storie e aneddoti da raccontare portando alla luce della divulgazione di cui ci faremo testimoni in questo cammino straordinario e reale tutto il grande patrimonio antropologico che ogni tappa ci farà condividere.
librixaria è un progetto inclusivo che mette assieme associazioni, scuole, istituzioni laiche e religiose, il governo locale e le imprese del posto, i cittadini e le professioni, le famiglie e le chiese coinvolti, parimenti, in un percorso che inizia molto prima dei tre giorni di quel fine settimana nel corso del quale troverà culmine e realizzazione il programma del festival per ogni singola tappa.
Panel, incontri con gli Autori, approfondimenti su libri monografici, infografiche, allestimenti animeranno i giorni del festival. Il «paniere dei territori» assieme ai «gruppi di lettura», a «l’albero delle idee», ai focus sulla economia dei luoghi. Non da meno la «festa della musica», il mercato «Campagna Amica» di Coldiretti fino a «grandichef.com» e «caffeletterari» che librixaria aprirà in città.